#angolodeltac
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI

The Vatican Tapes (2015)

7/2/2016

0 Commenti

 
Foto
Ecco The Vatican Tapes: l’ennesimo film su esorcismi, possessioni, ecc…magari anche in stile mockumentary, come le centinaia di pellicole uscite solo negli ultimi 10-15 anni??
​La risposta è NI.


Il prologo del film è interessante: in tutto il mondo stanno aumentando in maniera allarmante i casi di possessione, ed il Vaticano sta addirittura “istruendo” molti preti ad eseguire esorcismi.
Poi l’attenzione si sposta su un nuovo “caso”, quello di Angela Holmes, interpretata dalla buona Olivia Dudley (non nuova al genere horror) con al seguito suo padre ed il suo ragazzo. Dopo qualche avvenimento alquanto “strano”, come succede in questi casi (un paio di morti, soffitti che crollano improvvisamente, episodi di ubiquità…cose così, insomma…) entra in scena la sorpresa del film AntMan, Michael Pena, che si dimostra abile anche in ruoli non comici, interpretando padre Lozano, che tenterà di scacciare il Male dal corpo della ragazza.

La pellicola inizia con uno “stile” (cioè, il solito di tanti altri film del genere), prosegue, come già anticipato in apertura, attingendo a tratti dallo stile mockumentary … e fin qui nulla di nuovo… ma perlomeno nell’ultima parte, la storia di Angela regala una svolta quasi inaspettata per un film basato su possessioni ed esorcismi e porta ad un finale a metà tra Omen (1976) e Segnali dal Futuro (2009). So benissimo che questi 2 film citati non hanno a che fare l’uno con l’altro, ma guardando il finale del film ho avuto l’impressione di essere davanti ad un qualcosa a metà tra il prevedibile e l'eclatante...ma perlomeno, abbastanzza “diverso”.
Per il resto, le scene di paura, per quanto non siano male, sono alquanto prevedibili (penso di averle previste quasi tutte) e Djimon Hounsou è sprecato per una parte così piccola, seppur intensa.

The Vatican Tapes, per chi cerca un po di “brivido”, rappresenta un ora e mezza da passare 'tranquillamente' a casa, senza noia (...ci mancherebbe pure che un horror di 90 minuti risulti noioso...), con la consapevolezza di non aver speso 5, 7 o più euro per vederlo al cinema.


P.S: c'è una cosa a cui penso sempre dopo aver visto un film sulle possessioni... ma un demone, un diavolo o chi per lui...non ha mai pensato di possedere il Presidente degli Stati Uniti o un leader politico di una certa rilevanza? ...si risparmierebbe gran parte della fatica!

0 Commenti



Lascia una risposta.

    #angolodelTac

    Un angolo fazioso dove trovare recensioni di film, serie tv...ecc rigorosamente NO SPOILER!
    ​(a meno che non sia prontamente indicato!)

    @rchiviRecensioni

    Gennaio 2019
    Ottobre 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016

    Categorie

    Tutto
    1
    2
    3
    4
    A
    B
    C
    D
    F
    G
    H
    I
    J
    K
    L
    M
    N
    O
    P
    R
    S
    T
    U
    V
    W
    X

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.