#angolodeltac
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI

The Box (2009)

11/3/2016

0 Commenti

 
Foto
“Buongiorno Signori Lewis, se premerete questo bottone una persona che non conoscete morirà e voi riceverete un compenso di 1 milione di dollari. Avete 24 ore per decidere”
Tal proposta avrebbe tutte le caratteristiche per essere un macabro scherzo, se non fosse per il fatto che è fatta da un elegante e freddo Frank Langella nei panni di Arlington Steward che tutto ha (compreso mezzo viso bruciato) meno che l'aria di scherzare: poche parole molto chiare per quella che è un'offerta molto allettante.


​
E' questo, approssimativamente, l'incipit di The Box, film basato su un racconto del 1970 di Richard Matheson e diretto da Richard Kelly (Donnie Darko).
Sin da subito sono evidenti le opposte intenzioni della coppia di protagonisti (Cameron Diaz e James Marsden), in un filmcostellato soprattutto nella prima parte da momenti insoliti, curiosi e quasi bizzarri che si riveleranno essere indizi: indizi per cosa?
Non è semplice dire di più senza cadere in spoiler, ciò che importa sapere è che la pellicola potrebbe essere molto diversa da quello che ci si aspetta: The Box è difficilmente catalogabile in un preciso genere e gli stravolgimenti che si hanno durante la visione, accompagnati da musiche tipicamente horror, dopo quello che è stato un incipit decisamente thriller, potrebbero far domandare allo spettatore “ma cosa sto vedendo?”.
E' difficile classificare tali stravolgimenti come pregio o difetto del film, ma quello che conta è che sono resi in modo da non intaccare la tensione ed il coinvolgimento del film, spingendo chi guarda, nonostante tutto, a fantasticare su quelli che potrebbero essere i risvolti sempre più imprevedibili della storia.


The Box è un film certamente ambizioso, con buone probabilità di soddisfare sia chi apprezza il genere thriller, drammatico, horror...e magari qualcos'altro; un film, che attraverso un inizio accattivante ed uno svolgimento totalmente inaspettato punta a far riflettere sull'egoismo dell'uomo e a criticare la natura stessa del genere umano.
Forse un'occasione non sfruttata al meglio ma che riesce comunque per buona parte nel suo intento.

Foto


(in basso, il trailer del film)
​

0 Commenti



Lascia una risposta.

    #angolodelTac

    Un angolo fazioso dove trovare recensioni di film, serie tv...ecc rigorosamente NO SPOILER!
    ​(a meno che non sia prontamente indicato!)

    @rchiviRecensioni

    Gennaio 2019
    Ottobre 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016

    Categorie

    Tutto
    1
    2
    3
    4
    A
    B
    C
    D
    F
    G
    H
    I
    J
    K
    L
    M
    N
    O
    P
    R
    S
    T
    U
    V
    W
    X

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.