#angolodeltac
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI

Man of Steel (2013)

3/6/2016

0 Commenti

 
Immagine

Partiamo da un semplice presupposto: non sono MAI stato un appassionato di Superman, dei 4 film con lo sfortunato Christopher Reeve ne ho visti solo 2, se non erro (e non mi hanno entusiasmato chissà quanto, checchè ne dica la critica) e il reboot con Brandon Routh ha sfidato la mia resistenza al sonno, nonostante la presenza del grande Kevin Spacey e la mano di Bryan Singer ... che con i mutanti Marvel riesce molto di più.     Inoltre non ho MAI letto fumetti DC, quindi capirete perchè mi sono avvicinato tardivamente alla visione di questo film e con molti dubbi (ma anche pregiudizi) a riguardo.

Ora, eviterò paragoni con la Marvel (che molto probabilmente ci saranno nei prossimi post) e parto subito col dire che il film, contro molte delle mie previsioni, mi è piaciuto! A partire dal cast 'azzeccatissimo' secondo il mio modesto parere e dal non voler ripresentare per l'ennesima volta il "solito" Lex Luthor come antagonista principale, ma un nemico Sì, meno "famoso", soprattutto per i profani del fumetto, ma molto più all'altezza (perlomeno se si parla di "Forza" ...no, non quella di Star Wars!) dell'Uomo D'Acciaio, come il Generale Zod. Il sistema dei continuiflashback per raccontare la storia l'ho ritenuto un bel modo per non realizzare il classico film dove per la prima metà si parla solo ed esclusivamente delle "origini" del personaggio, e questo mi ha permesso man mano di capire qualcosa in più sul passato del protagonista e del suo pianeta natale.

Ora, non potendo fare paragoni neanche con i fumetti, non saprei dire cosa cosa è stato modificato della storia originale e cosa no,,, ma QUESTA versione di Superman, che trovo alquanto matura e al passo con i tempi sia come caratterizzazione interiore del personaggio, sia anche come qualità dei costumi (andiamo...le tutine sgargianti e i mutandoni dei precedenti film erano INGUARDABILI) ...mi è piaciuta!

L'unica cosa che forse mi ha fatto storcere leggermente il naso è il DELIRIO che succede nell'ultima parte del film... certo, le sequenze di lotta le ho apprezzate e non poco...ma penso di aver visto più distruzione in questo film che in tutti i film della Marvel (ecco, alla fine il paragone è sfuggito!)...un tantino eccessivo, forse!

In conclusione, in attesa di Batman V Superman, dove potrò dilungarmi sull'amore incondizionato che provo per Batman da quando ho 5 anni...ieri sera mi sono ri-gustato questo Man of Steel... per trovarmi preparato all'appuntamento del 25 marzo!

0 Commenti



Lascia una risposta.

    #angolodelTac

    Un angolo fazioso dove trovare recensioni di film, serie tv...ecc rigorosamente NO SPOILER!
    ​(a meno che non sia prontamente indicato!)

    @rchiviRecensioni

    Gennaio 2019
    Ottobre 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016

    Categorie

    Tutto
    1
    2
    3
    4
    A
    B
    C
    D
    F
    G
    H
    I
    J
    K
    L
    M
    N
    O
    P
    R
    S
    T
    U
    V
    W
    X

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.