#angolodeltac
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI
  • Home
  • Blog
  • Recensioni
  • ContattI
Clicca qui per modificare.

[2] Film da (non) riscoprire! - Lisa e il Diavolo (1972)

3/15/2017

0 Commenti

 
Foto

​Forse il film con più primi piani (pressochè inutili) in assoluto, Lisa e il Diavolo è forse uno dei punti più bassi di Mario Bava...che infatti, a prodotto finito, si rifiutò di firmare come propria nonostante lo avesse diretto, e scritto soggetto e sceneggiatura.
Della pellicola sarebbe difficile anche scrivere la trama, ma ciò che vale la pena sapere sono i primi 15 minuti:


[ Lisa è una turista americana appena arrivata in Spagna: durante una visita guidata, poco dopo aver guardato una comunissima rappresentazione del Diavolo, si allontana non si sa per quale motivo nei vicoli della piazza (si e no 30-40 passi), dove in un negozio di oggettistica incontra un tizio molto simile al ritratto incriminato.
Dopo aver chiesto indicazioni per tornare nella piazza, dopo essersi persa nei vicoli completamente deserti della città, dopo uno strano incontro e dopo non essere riuscita a tornare sui 30-40 passi compiuti all'inizio, giunge sera (?!?) e si ritrova ad accettare un passaggio da una coppia e dal loro autista. Come ovvio che sia, l'automobile si ferma e giungono in una enorme villa dove il bel Massimiliano vive con sua madre ed il maggiordomo Leandro
(un ottimo sosia di Enrico Maria Salerno in Scuola di Ladri, come si può notare). ]


Ci vorranno un totale 40 minuti di scene e primi piani, accompagnati da un montaggio che definire confuso sarebbe gia tanto, per iniziare a capire quali e quanti siano i personaggi della storia e per provare solamente ad intuire quale potrebbe essere la trama del film.
Non è semplice neanche inquadrare il genere in cui ci si è immersi: sulla carta saremmo davanti ad un horror, ma oltre a qualche “brividino” (tanto per essere buoni) ...calma piatta!
Reincarnazioni (?), rituali (?!), visioni... pian piano qualcosa si riesce a capire (più o meno), e più si comprende la trama, meno si capisce perchè intitolare con un titolo del genere la pellicola (e no...questa volta non ci sono affatto errori e/o scempi nella traduzione dal titolo originale)
.

Lisa e il Diavolo è un film esteticamente "interessante", con ambientazioni carine ed attori discreti... tutto qui! La sceneggiatura (un'occasione sprecata) avrebbe avuto bisogno almeno di altre 2 o 3 revisioni...e il montaggio, di un responsabile che provasse almeno a rendere la pellicola più comprensibile e meno arzigogolata: tutto ciò che ne esce fuori è una trama tanto ambiziosa quanto pasticciata in non pochi momenti, che rende la visione anche piuttosto noiosa.
Lisa e il Diavolo non è una monnezza... ma non credo di sentirmela di consigliare a qualcuno la visione di questi 95 minuti...


​                             (in basso il trailer -se cosi si può chiamare- 
del film in qualità decente )


0 Commenti



Lascia una risposta.

    #angolodelTac

    Un angolo fazioso dove trovare recensioni di film, serie tv...e molto altro, rigorosamente NO SPOILER! (e meno che non sia prontamente indicato!)

    @rchiviBlog

    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016

    Categorie

    Tutto
    A
    B
    C
    D
    F
    Film Da Riscoprire
    G
    I
    J
    L
    M
    N
    O
    P
    S
    T
    Test Blog Categoria

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.